Educatori senza Frontiere

  • Pagine Social:

Panoramica

  • Corsi 0
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

L’Associazione Educatori senza Frontiere (ESF) nasce Il 25 febbraio 2005 e promuove esperienza di formazione in Italia e all’estero.

“Senza frontiere”: è il motto semplice ma significativo che l’Associazione ha scelto per sintetizzarne gli intenti e la filosofia “usando” l’educazione come strumento di emancipazione e di riscatto. L’Associazione ritiene che l’educazione, con il riconoscimento delle diversità e dei relativi valori, sia strumento e fine essenziale per promuovere lo sviluppo.

Educatori senza Frontiere opera a livello nazionale e internazionale: in Italia interviene in contesti di disagio e si occupa prevalentemente di formazione coinvolgendo nel suo operato anche realtà profit che voglio dare un taglio diverso ai propri interventi formativi, mentre all’estero collabora con realtà già operanti sui territori.

In Madagascar e in Honduras gestisce direttamente due comunità di accoglienza per bambini e ragazzi in grave disagio sociale.

L’obiettivo dell’Associazione è l’educazione quale potenziale irrinunciabile di ogni essere umano e di ogni comunità, formando educatori competenti e disponibili a condividere e gestire situazioni difficili nei vari Paesi del mondo ed elaborando progetti improntati agli ideali di giustizia, di solidarietà e di sussidiarietà.

La formazione artistica fa parte del metodo formativo di Educatori senza Frontiere e la valigia degli attrezzi è una splendida opportunità per mettersi in gioco e vivere un’esperienza professionalizzante e di grande libertà personale.

Immagini/Video