ForumSaD Onlus

  • Vicolo Scavolino 61, 00187 Rome Rome, Italy

Panoramica

  • Corsi 0
  • Tipo di Entità Ente Non Profit

Descrizione

ForumSaD onlus è nato nel 1999 per promuovere il sostegno a distanza (sad) nell’opinione pubblica e con le istituzioni, e per supportare le organizzazioni aderenti. Ha iniziato da subito a relazionarsi con alcuni parlamentari che avevano presentato una proposta di legge per regolamentare il sad, la quale, volendo perseguire il giusto obiettivo di garantire i cittadini, poneva inutili limiti, soprattutto alle organizzazioni più piccole. Abbiamo convinto i parlamentari a ritirare la loro proposta e ci siamo assunti la responsabilità di auto-regolamentarci, attraverso una Carta dei Principi condivisa, per essere noi i protagonisti della trasparenza e coerenza del sostegno a distanza.

Collaborando con l’Agenzia del Terzo Settore nel 2009 sono state promulgate le “Linee Guida del Sostegno a Distanza”, delle buone pratiche che lo Stato riconosce, valorizzando le organizzazioni che si impegnano a praticarle. Oggi ForumSaD supporta il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella gestione di queste Linee Guida e ha ottenuto che il bando sul volontariato prevedesse anche azioni di sostegno a distanza. Alla chiusura dell’Agenzia del Terzo Settore il suo presidente Prof. Stefano Zamagni ha accettato la presidenza onoraria di ForumSaD.

Nel 2015 è arrivato il risultato per cui abbiamo lavorato per anni: inserire il sostegno a distanza quale strumento privilegiato della cooperazione internazionale. Nella nuova legge sulla cooperazione internazionale, oltre al riconoscimento delle onlus che fanno solidarietà all’estero, ForumSaD, quale rete del sostegno a distanza, è stata nominata nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo.